Business Intelligence e Big Data per agevolare il controllo di gestione

Agevolazione sul controllo di gestione grazie ai Big Data e Business Intelligence

 

Il controllo di gestione svolge un ruolo determinante per le aziende, rappresentando un punto di partenza efficace per pianificare e monitorare le attività d’impresa. 

Adesso può contare sull’efficacia strategica della Business Intelligence e dei Big Data, risorse innovative integrate nei software ERP di nuova generazione come TeamSystem Enterprise. 

 I dati rappresentano una potenziale fonte di ricchezza per le aziende che affrontano la trasformazione digitale, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi strategici. 

 

Il controllo di gestione può essere svolto in modo efficace raccogliendo i dati aziendali e sfruttando le potenzialità di due strumenti di analisi innovativi in grado di trasformarli in informazioni utili ad assumere decisioni più efficaci, in linea con le diverse necessità del mercato: la Business Intelligence e i Big Data. Vantano un notevole valore strategico: affidarsi a risorse specifiche che ne semplificano la gestione mettendone a frutto tutte le potenzialità, quindi, deve essere una priorità per le organizzazioni che puntano a migliorare la competitività sul mercato.

 

 

Business Intelligence, Big Data e software ERP

 

 

Dall’integrazione fra Big Data, strumenti di Business Intelligence e gestionali ERP possono nascere numerosi vantaggi competitivi per le aziende. La funzione dell’ERP è quella di immagazzinare, gestire e organizzare tutti i dati aziendali in ingresso, rendendoli sempre disponibili e utilizzabili. La BI, invece, è in grado di generare un output di informazioni a supporto del top management per delineare possibili scenari d’azione.

 

Analizzando e confrontando le informazioni nel tempo, inoltre, la Business Intelligence permette di individuare le cause dei problemi e le determinanti delle performance ottenute, offrendo un notevole contributo al processo decisionale in termini di efficacia e velocità.

I software ERP di nuova generazione, prevedono già funzionalità avanzate di gestione dei dati e di Business Intelligence.

Copre tutte le aree aziendali, come amministrazione, contabilità, controllo di gestione, vendite, acquisti, logistica, produzione, risorse umane e CRM, integrando in un unico gestionale tutte le funzionalità utili per il ciclo di vita dell’impresa.

Scalabile, flessibile e fruibile anche in mobilità, TeamSystem Enterprise riduce i tempi di lavoro e minimizza gli errori con il supporto dell’assistente virtuale, mettendo a disposizione numerose funzionalità e moduli integrati pensati per andare incontro a ogni esigenza.

 

Tra le numerose integrazioni rese disponibili dall’ERP, un ruolo cruciale è svolto certamente dal modulo Business Intelligence.

Il modulo Business Intelligence consente di effettuare in maniera intuitiva analisi interattive, sfruttando i dati aziendali provenienti da più sorgenti per creare presentazioni dinamiche.

A caratterizzare il modulo BI è soprattutto la sua semplicità, grazie all’interfaccia intuitiva e alle analisi preconfigurate che permettono anche agli utenti meno esperti di ottenere valutazioni approfondite in tempo reale compiendo analisi verticali di ogni settore merceologico, convertendo i dati grezzi in informazioni utili per ottimizzare processi, modelli organizzativi e output di prodotti e servizi.

Categorie