Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'auto-consumo

MIGLIORARE ED ESTENDERE LA PRODUZIONE DI ENERGIA VERDE DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

QUAL E' L'OBIETTIVO DEL'INVESTIMENTO?

Sostenere le comunità energetiche, cioè le coalizioni organizzate di utenti che collaborano tra loro per produrre, consumare e gestire energia pulita attraverso uno o più impianti locali. Le comunità  possono avere una composizione molto varia (cooperative, associazioni senza scopo di lucro, condomini, attività commerciali e imprese del territorio...) ma hanno tutte lo stesso obiettivo: fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri.

Contribuiscono attivamente alla transizione verde e allo sviluppo sostenibile del Paese, favorendo l’efficienza energetica e promuovendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili: sono le comunità di prosumer, i consumatori-produttori di energia. L'ENEA prevede che nel 2050 i prosumer saranno ben 264 milioni e produrranno fino al 45% dell’elettricità rinnovabile dell'intera UE. E l’investimento punta a sostenerli anche in Italia, garantendo alle comunità energetiche le risorse per installare circa 2.000 MW di nuova capacità di generazione di rete elettrica, grazie a cui verranno prodotti circa 2.500 GWh annui e si ridurranno le emissioni di gas serra di 1,5 milioni di tonnellate.
L’obiettivo è quello di diffondere la sperimentazione dell'auto-produzione di energia nelle aree in cui avrà un maggiore impatto sociale e territoriale: verranno individuate Pubbliche Amministrazioni, famiglie e microimprese in comuni con meno di 5.000 abitanti, così da sostenere l'economia dei piccoli centri, spesso a rischio di spopolamento, e rafforzare la coesione sociale.

Con 2,2 miliardi di risorse, gli obiettivi sono:

  • Promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili a livello decentralizzato
  • Promuovere la partecipazione al mercato di utenti che altrimenti sarebbero esclusi
  • Consentire la fornitura di energia a prezzi accessibili
  • Combattere la vulnerabilità e la povertà energetica
  • Sostenere l'economia dei piccoli centri, rafforzando la coesione sociale

Categorie