Gestione delle risorse umane

Definiamo e gestiamo il rapporto di lavoro che si instaura tra impresa e risorse umane in tutti gli aspetti normativi, economici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta dal principio sino alla sua conclusione, assistendo e rappresentando le imprese anche in sede giudiziale ed extragiudiziale.

In cosa consiste il servizio

Siamo a tua disposizione per seguirti nelle seguenti attività:

  1. Gestione Risorse Umane: Attività di gestione, responsabilizzazione e incentivazione del personale che lavora in un'azienda con l’obiettivo di valorizzarne il capitale insito in esso, la sua professionalità e le sue competenze. Le risorse umane costituiscono una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico.
  2. Gestione ed Elaborazione Paghe e Contributi: Attività che consiste nella redazione di un documento che il datore di lavoro fornisce al lavoratore, relativo all'importo della retribuzione da questi percepita, per un determinato periodo di lavoro. All’interno della busta paga vengono anche riportate le trattenute relative alle imposte e gli enti di previdenza sociale.
  3. Assistenza nelle Procedure di Riduzione del Personale: Attività che consente di supportare l’impresa nell’operazione di richiesta della Cassa Integrazione in favore dei lavoratori sospesi dall'obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorino a orario ridotto, a cui spetta una prestazione economica, erogata dall'INPS o dall'INPGI.
  4. Valutazione Crisi Rapporti di Lavoro: Attività che consente di supportare l’impresa nell’operazione di redazione del contratto di solidarietà difensivo che, in caso di crisi, permette all’imprenditore di ridurre l’orario di lavoro ed evitare la riduzione del personale. Il contratto di solidarietà può essere applicato previa emanazione di un Decreto Ministeriale di concessione.
  5. Contenzioso Giuslavoristico: Attività che prevede l’assistenza dell’impresa durante l’avvio di una controversia tra un lavoratore dipendente e il proprio datore di lavoro. L’oggetto della controversia può essere estremamente vario.
  6. Rapporti con Organizzazioni Sindacali: Attività che consente di supportare l’impresa nell’attuazione del meccanismo di mobilità: intervento dello Stato sociale per consentire, entro certi limiti e a determinate condizioni, ai lavoratori licenziati l’iscrizione in una speciale lista di mobilità diretta a favorire il loro reinserimento in altra impresa nonché la fruizione di una speciale indennità di disoccupazione in attesa della nuova occupazione.

Ti interessa questo servizio? Contattaci oggi.

Compila il modulo. Ci metteremo in contatto con te entro 24 ore per conoscere le tue esigenze e proporti le soluzioni più efficaci.